Scuola Infanzia di Rivalta

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Percorso di studio

Scuola Infanzia

Struttura didattica

Scuola

Cos'è

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

EDIFICIO SCOLASTICO

La scuola, di recente costruzione, si sviluppa su un solo piano.

Si compone di un ingresso sul salone con gli armadietti per gli effetti personali degli alunni.

Dispone di un due ampie sezioni denominate TROTTOLE e GIRANDOLE, che sono fornite di una grande vetrata e di un’uscita sul vasto giardino, dotato di giochi.

Le sezioni sono attrezzate con angoli ludici e laboratoriali come la cucinetta, l’angolo della lettura, la lavagna a muro, l’angolo delle costruzioni e l’angolo per la routine del calendario dove i bambini possono costruire, manipolare, inventare mentre imparano a stare insieme, a rispettarsi e a prendersi cura dei materiali e dell’ambiente.

Ogni sezione dispone al suo interno di un bagno a misura di bambino.

Sul salone si affaccia il locale biblioteca e un’aula adibita al sonno pomeridiana.

La scuola dispone inoltre di una mensa con bagno adiacente per la fruizione dei pasti.

 Il cibo è fornito dalla ditta MAI.

ATTENZIONE: attualmente le sezioni della Scuola dell'Infanzia di Rivalta sono state trasferite all'interno dell'edificio della Scuola Primaria (situato di fronte alla stessa) a causa dei lavori di ampliamento della struttura.

PROGETTI

Per conoscere i progetti attivi per l'a.s. 2024/25 > CLICCA QUI

A cosa serve

La scuola dell’infanzia, si rivolge a tutti i bambini e le bambine dai tre ai sei anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura. La scuola dell’infanzia è parte integrante del percorso formativo unitario. In questo grado di scuola la centralità di ogni soggetto nel processo di crescita è favorita dal particolare contesto educativo: è la scuola dell’attenzione e dell’intenzione, che si manifesta nell’organizzazione degli spazi e dei tempi della giornata educativa e si esplicita con i campi d’esperienza. Questi mettono al centro dell’apprendimento l’operare del bambino, la sua corporeità, le sue azioni, i suoi linguaggi. Nella scuola dell’infanzia non si tratta di organizzare e “insegnare” precocemente contenuti di conoscenza o linguaggi/abilità, perché i campi di esperienza vanno piuttosto visti come contesti culturali e pratici che “amplificano” l’esperienza dei bambini grazie al loro incontro con immagini, parole, sottolineature e “rilanci” promossi dall’intervento dell’insegnante. Tra le finalità fondamentali della Scuola dell'Infanzia, oltre a identitàautonomia, competenze viene indicata anche la cittadinanza.

Come si fa

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA

Il Ministero dell’Istruzione con nota prot. 47577 del 26/11/2024 ha fissato il periodo delle iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado dall’8 gennaio 2025 al 31 gennaio 2025. Per la scuola dell’Infanzia l’iscrizione avviene unicamente tramite modulo cartaceo.

Cliccare sui seguenti link per visualizzare la circolare e il modulo di iscrizione.

Circolare del 17/12/2024: iscrizioni primo anno scuola dell’infanzia a.s. 2025/2026

Allegato A Scheda iscrizione scuola infanzia 25_26.pdf

Orario

Dal lunedì al venerdì: dalle 8:00 alle 16:00.

L'entrata a scuola è dalle ore 8:00 alle ore 9:00, mentre l’uscita pomeridiana è dalle ore 15:45 alle ore 16:00.

È presente un’uscita intermedia dopo pranzo dalle ore 12:45 alle ore 13:00.

Il giovedì mattina sarà presente a scuola l'insegnante di IRC (Religione Cattolica).

Email

infanziarivalta@gmail.com

Telefono

045 7270552 --> ATTENZIONE: attualmente il numero non è disponibile, chiamare la Scuola Primaria di Rivalta al numero 045 7270297

Info

I servizi trasporto e mensa sono da richiedersi presso il Comune di Brentino Belluno.