Scuola Primaria di Rivalta

La scuola primaria della "Val Lagarina Veronese" è situata nel comune di Brentino Belluno, frazione Rivalta, via La Val 1. Comunemente conosciuta come Scuola Primaria di Rivalta, fa parte dell'I. C. "Don Cesare Scala" di Peri di Dolcè e ospita un totale di 5 classi, dalla prima alla quinta.

Percorso di studio

Scuola Primaria

Struttura didattica

Tempo normale dal lunedì al venerdì: 27 h settimanali (+ 2 h aggiuntive di educazione motoria per le classi 4^ e 5^).

Cos'è

La scuola primaria della "Val Lagarina Veronese" è situata nel comune di Brentino Belluno, frazione Rivalta, via La Val 1. Comunemente conosciuta come Scuola Primaria di Rivalta, fa parte dell'Istituto Comprensivo "Don Cesare Scala" di Peri di Dolcè e ospita un totale di 5 classi, dalla prima alla quinta.

APRI IN GOOGLE MAPS

EDIFICIO SCOLASTICO

La scuola si dispone su due piani: al piano terra sono presenti tre aule, un atrio spazioso e una palestra attrezzata. Non manca l’aula informatica con 15 postazioni dotate di computer portatili e tablet. Sull'atrio si affaccia anche l'aula insegnanti, dedicata alle periodiche riunioni dei docenti e dei docenti con i rappresentanti dei genitori. È presente inoltre una mensa, frequentata dagli alunni di tutte le classi nelle giornate di lunedì e giovedì; la classe quarta e la classe quinta usufruiscono della mensa anche il martedì.

Al primo piano, si trovano altre classi. Sono presenti 5 aule provviste di LIM e di nuove Smartboard, e una grande sala dedicata a lavori di gruppo e laboratori di varie discipline.

L'edificio è stato di recente ristrutturato e lo spazio sotterraneo è stato adibito a Teatro Comunale, che viene utilizzato anche dagli alunni per le recite scolastiche. All'interno della struttura è presente inoltre la Biblioteca della Valdadige, con la quale la scuola collabora per promuovere l'importanza della lettura tra gli alunni.

Attualmente la Scuola Primaria di Rivalta ospita all'interno del proprio edifico anche le sezioni della Scuola dell'Infanzia di Rivalta, fino a quando i lavori di ampliamento della sede dell'Infanzia non saranno terminati.

PROGETTI

Per consultare i progetti della nostra scuola CLICCA QUI

A cosa serve

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme alla scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione. La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base, nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

La frequenza della scuola primaria è obbligatoria per tutte le bambine e i bambini presenti sul territorio nazionale, indipendentemente dalla cittadinanza, che abbiano compiuto i sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento. 

Come si fa

ISCRIZIONI FUTURA CLASSE PRIMA

Possono inoltre essere iscritti alla scuola primaria, su richiesta delle famiglie, le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento.

Per le iscrizioni alla classe prima della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito, a cui si accede dal pulsante sottostante.

CLICCA QUI

Durante l'Open Day sono state condivise alcune informazioni per la futura classe prima che potete trovare nel seguente depliant:

Presentazione Scuola primaria di Rivalta per la futura classe prima.pdf 

Orario

Lunedì: dalle 8:15 alle 16:00

Martedì (classi 1a, 2a e 3a): dalle 8:15 alle 12:50

Martedì (classi 4a e 5a): dalle 8:15 alle 15:40

Mercoledì: dalle 8:15 alle 12:50

Giovedì: dalle 8:15 alle 16:00

Venerdì: dalle 8:15 alle 12:45

È possibile consultare qui l'orario completo:

Email

scuolarivalta@libero.it

Telefono

045 7270297

Info

I servizi trasporto e mensa sono da richiedersi presso il Comune di Brentino Belluno.

Galleria immagini