Scuola Infanzia di Dolcè

La scuola dell’infanzia accoglie tutti i bambini dall’età di 3 anni (compiuti entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento) all’età di 6 anni.

Percorso di studio

Scuola Infanzia

Struttura didattica

Scuola Infanzia

Cos'è

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

EDIFICIO SCOLASTICO

L'edificio che accoglie la scuola dell'infanzia è stato ristrutturato nel 2017.

La scuola è composta da due aule, sezione BLU e sezione ROSSA, dove vengono svolte attività di routine, grafico-pittoriche, laboratori, attività ludiche libere e guidate. Entrambe le sezioni sono provviste di servizi igienici. All’ingresso è presente un salone, dove viene svolta l’accoglienza, nel quale sono disposti gli armadietti per la custodia delle giacche e dove si condividono momenti di gioco e musica; si trova inoltre un dormitorio per il riposo dei piccoli. Al primo piano sono presenti: una biblioteca, un altro salone, una stanza adibita a palestra per i giochi motori, i servizi igienici, una sala da pranzo e la cucina. Adiacente alle due sezioni, esternamente, è presente un grande giardino.

 

A cosa serve

Nella scuola dell’infanzia i bambini imparano gradualmente ad essere più autonomi, responsabilizzati e ad acquisire gli strumenti necessari per inserirsi correttamente in una nuova comunità.

Per sviluppare queste competenze personali, cognitive e sociali, il gioco (sia libero che strutturato) svolge un ruolo fondamentale in quanto, attraverso di esso, i bambini interiorizzano naturalmente le abilità per una crescita armonica e serena: a tal riguardo ad esempio, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i bambini imparano a percepire se stessi in modo più consapevole, ad osservare da vicino, ad ascoltare ed esprimere a parole le emozioni, ad entrare in empatia, a mostrare rispetto, a giocare e lavorare insieme, ad essere più sicuri di sé, ad affrontare il successo e il fallimento.

Le insegnanti della scuola dell’infanzia inoltre valorizzano contemporaneamente sia il sostegno individuale, per sviluppare le potenzialità e rispondere ai bisogni di ognuno, sia le esperienze di gruppo, stimolando continuamente la curiosità, il piacere della scoperta e dell'esperienza e la condivisione.

Come si fa

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA

Il Ministero dell’Istruzione con nota prot. 47577 del 26/11/2024 ha fissato il periodo delle iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado dall’8 gennaio 2025 al 31 gennaio 2025. Per la scuola dell’Infanzia l’iscrizione avviene unicamente tramite modulo cartaceo.

Cliccare sui seguenti link per visualizzare la circolare e il modulo di iscrizione.

Circolare del 17/12/2024: iscrizioni primo anno scuola dell’infanzia a.s. 2025/2026

Allegato A Scheda iscrizione scuola infanzia 25_26.pdf 

Email

infanziadolce@gmail.com

Telefono

045 7290103