Inclusione
Bisogni Educativi Speciali (BES)
DiversAbilità
La scuola italiana è una comunità accogliente nella quale tutti, a prescindere dalle condizioni personali, trovano opportunità per realizzare esperienze di crescita. Una intensa e articolata progettualità accompagna l’inclusione degli alunni con disabilità. Il Piano Educativo Individualizzato (PEI) promuove l'inclusione degli studenti con disabilità e garantisce a ciascuno la partecipazione alla vita scolastica e la possibilità di realizzare il proprio potenziale.
Il Decreto interministeriale 182 del 2020 definisce il modello unico per il PEI, le linee guida e l’assegnazione delle misure di sostegno. Il Decreto ministeriale 153 del 2023 modifica il lavoro del Gruppo di lavoro operativo per l'inclusione (GLO), le azioni, i modelli, le linee guida.
DSA - Disturbi Specifici di Apprendimento
I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) interessano alcune specifiche abilità dell’apprendimento scolastico che risultano compromesse rispetto all’età anagrafica. Sono coinvolte in tali disturbi: l’abilità di lettura (dislessia), di scrittura (disgrafia o disortografia), di fare calcoli (discalculia).
La scuola deve individuare le forme didattiche e le modalità di valutazione più adeguate affinché i ragazzi con DSA possano raggiungere il successo formativo. Il Piano Didattico Personalizzato (PDP) è il documento di programmazione che la scuola predispone nel primo trimestre dell’anno scolastico, o quando necessario ed è obbligatorio.
Nel PDP sono indicati strumenti compensativi e dispensativi che facilitano gli studenti o li dispensano dallo svolgere alcune prestazioni rese difficoltose dal disturbo specifico.
Altri BES
Il Piano Didattico Personalizzato (PDP) puà essere predisposto dalla scuola anche per gli alunni con svantaggio sociale e culturale o difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse.
Cliccare sui link sottostanti per visualizzare la normativa.
Decreto legge 71 del 31 maggio 2024
Decreto Ministeriale 297 del 17 aprile 2013
Decreto Ministeriale 5669 del 12 luglio 2011
Decreto del Presidente della Repubblica 122 del 22 giugno 2009