GEMELLAGGIO 2024-2025

Il progetto « Gemellaggio » è nato lo scorso anno scolastico (2023/2024), con una corrispondenza dapprima cartacea, poi attraverso mail, tra gli studenti dell’attuale classe 3A della scuola secondaria di I grado di Peri e una classe di alunni francesi del collège “M. Doret” a Le Vernet che studiano italiano.

Ad ogni ragazzo italiano è stato abbinato uno studente francese ed hanno iniziato a conoscersi.

A settembre 2024 io e la mia collega Delphine abbiamo iniziato a concretizzare il progetto, definendo date e programmi per lo scambio in presenza presso le famiglie. Dal 10 al 14 marzo noi ci siamo recati a Le Vernet e dal 7 al 10 aprile i corrispondenti francesi sono giunti a Peri, accolti dalle famiglie italiane.

Il progetto ha finalità educative, culturali, di socializzazione (conoscere e fare amicizia con coetanei di un’altra nazionalità) e didattiche (utilizzare la lingua per comunicare ed esprimere le loro necessità). La vita in famiglia ha permesso ai ragazzi di prendere parte alla vita quotidiana, conoscere la cultura del Paese di cui studiano la lingua e la civiltà; attraverso il gioco e la conversazione gli studenti sono stati stimolati ad esprimersi, anche se in modo semplice, in lingua francese.

La referente del progetto: Prof.ssa Flavia Sometti